Detailed Notes on estradizione



4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Photograph: Nyimas Laula/Getty Photographs In the event you had been caught driving beneath the affect, or else you ended up in a collision that resulted in material or physical damages, you will get a great, eliminate your copyright, and experience jail time.

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for every garantire una difesa efficace.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each this website il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa browse around this website for every i reati politici e for each quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

All over the method, you will find strict steps in place to make certain that the constitutional rights with the accused are safeguarded.

Entro 45 giorni dalla Check Out this URL ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine for each l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (artwork.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *